Torri d'aerazione

Le torri d'aerazione sono utili per abbattere la principale tipologia di inquinanti presenti nell'acqua dei pozzi di Milano, cioè i solventi clorurati o composti organici volatili (V.O.C.)

In passato il contenuto di questi composti ha superato le concentrazioni massime ammissibili (C.M.A.) ed è stato necessario individuare soluzioni per il loro contenimento.

Trattandosi di composti volatili, i solventi clorurati sono facilmente eliminabili con un procedimento di aerazione: nelle torri l'acqua viene spruzzata dall'alto e entra a contatto con l'aria pulita e filtrata insufflata dal basso da potenti ventilatori. In questo modo, le sostanze volatili indesiderate si trasferiscono dall'acqua all'aria. L'aria immessa in torre è aspirata dall'esterno e opportunamente filtrata prima del ventilatore di immissione. Il trattamento ha un'efficacia del 95% e oltre.

L'azione di "strippaggio" dell'aria si sviluppa anche nei confronti di altre sostanze presenti nell'acqua, come l'anidride carbonica (CO2), la quale viene in parte ripristinata con un'apposita iniezione prima della distribuzione  di acqua in rete.