Vai al contenuto

Il servizio idrico integrato

Metropolitana Milanese cura la captazione, la potabilizzazione e la distribuzione dell’acqua, raccoglie le acque dagli scarichi fognari e ne coordina la depurazione prima del rilascio all’ambiente.
Il Servizio nasce nel 1999 in seno al Comune di Milano dall’aggregazione dei Settori Acquedotto e Fognatura e nel giugno 2003 viene affidato a Metropolitana Milanese Spa sulla base di una convenzione con scadenza al 2027.
Oltre a gestire il Servizio Idrico Integrato, Metropolitana Milanese pianifica, progetta e realizza nuove reti e impianti e cura la manutenzione di quelli esistenti.

Dal 6 dicembre 2012 è on line MilanoBlu: il sito dell'acqua di Milano.

Vista MilanoBlu.com

 

Distribuzione Collettamento Depurazione Agricoltura Falda acquifera Captazione Potabilizzazione Controllo

 

Missione

MM ha la finalità di gestire il servizio idrico integrato di Milano per soddisfare i fabbisogni idrici dei cittadini, in modo quantitativamente adeguato e qualitativamente ottimale, operando responsabilmente nel rispetto dell’ambiente e perseguendo efficienza ed economicità.

Struttura

La struttura operativa del Servizio Idrico Integrato della città di Milano è organizzata in tre direzioni e una funzione: la gestione clienti.
La direzione Acquedotto e la direzione Acque Reflue sono le direzioni che si occupano della gestione del ciclo dell'acqua.
La direzione Strategia e Pianificazione del servizio idrico integrato garantisce la realizzazione del Piano investimenti e gestisce i rapporti con enti terzi.

Regolamento del Servizio Idrico Integrato