Vai al contenuto

Aeroporti

Lavori di ampliamento e riqualificazione dell'aeroporto internazionale di Milano Malpensa

Lavoro in corso

  • Studio di fattibilità non effettuato
  • Progetto preliminare non effettuato
  • Progetto definitivo non effettuato
  • Progetto esecutivo effettuato
  • Direzione lavori effettuata

Il 29 giugno 1994 è stato costituito il “Consorzio Malpensa Construction”, di cui fanno parte le società Sea Spa per il 51% e MM Spa per il 49%. Obiettivo del consorzio è il coordinamento dell’attività di construction management, che comprende la direzione lavori, il coordinamento e la supervisione dei lavori di ampliamento, di ammodernamento e di riqualificazione di infrastrutture nell’aeroporto di Milano Malpensa, nell’ambito del progetto “Malpensa 2000”. 

Nella prima fase dei lavori le attività hanno riguardato la realizzazione dell’aerostazione, della stazione ferroviaria, della centrale tecnologica e della viabilità d’accesso. Tali opere si sono concluse entro le scadenze programmate nell’ambito del programma generale di attivazione del progetto “Malpensa 2000”, consentendo l’inaugurazione del nuovo terminal nell’ottobre del 1998.

In seguito Sea ha affidato al Consorzio ulteriori attività di construction management e una serie di attività progettuali riguardanti le opere civili e impiantistiche per le aerostazioni passeggeri, le infrastrutture di volo, i parcheggi, i piazzali dell’aeroporto di Milano Malpensa e Linate. Questa seconda fase comprende il completamento di direzione lavori relativo all’esecuzione del complesso Cargo City, della struttura manutentiva (hangar Alitalia), delle infrastrutture di volo, della centrale de-icing, delle opere di viabilità e della riqualificazione del BHS (Baggage Handling System, sistema di smistamento bagagli) dell’aeroporto.

La terza fase ha riguardato la progettazione esecutiva e la direzione dei lavori delle opere relative alle strutture interrate, agli interventi di ristrutturazione dei piani interrati dello smistamento bagagli, alle facciate e coperture dell’edificio principale, alle strutture, facciate e coperture del terzo satellite, alle finiture architettoniche, agli impianti elettrici/speciali e meccanici del completamento del 3°/3°, del terzo Satellite e della Sala VIP SEA del Terminal 1 dell’aerostazione di Malpensa. Anche questi interventi sono stati conclusi.
 
Nel rispetto delle esigenze della committente Sea, il Consorzio Malpensa Construction ha costituito diversi uffici di direzione dei lavori per la gestione dei contratti stipulati dalla stessa Sea con le imprese aggiudicatici, gestendo le inevitabili interferenze derivanti dalla contemporaneità dei cantieri e dalla sovrapposizione, in alcuni casi, degli interventi. In base all’affidamento ricevuto MM ha verificato e reso esecutivi (e quindi cantierabili) i progetti definitivi, lo sviluppo dei quali rimaneva a carico delle singole imprese in base alla normativa vigente sugli appalti.