Vai al contenuto

Piani territoriali dei trasporti

Pianificazione del territorio e dei trasporti

Da anni MM ha esteso il proprio ambito di intervento agli studi di pianificazione del territorio e dei trasporti, cioè all'attività che precede la progettazione e la realizzazione di un'infrastruttura di trasporto, rilevando e definendo le condizioni per interventi complessi che necessitano di una visione strategica.
L’esperienza maturata in questo campo ha portato l’azienda a sviluppare piani di trasporto regionali e urbani, piani del traffico e della circolazione, piani urbani di parcheggio, progetti di interscambio e parcheggi multipiano e sotterranei di nuova edificazione, piani di ristrutturazione edilizia integrata con infrastrutture di trasporto.
A queste attività si aggiungono la capacità di realizzare studi per la localizzazione di attività economiche e piani per la valutazione di impatto e per la protezione ambientale, corredati da valutazioni economiche, analisi e piani finanziari.
Per fare un esempio, nell'ambito del Progetto finalizzato trasporti del Consiglio Nazionale Ricerche, su incarico della Regione Lombardia, Metropolitana Milanese ha coordinato e realizzato la parte relativa ai "centri di interscambio passeggeri". O ancora, su incarico del Comune di Milano e in relazione alla costruzione delle linee metropolitane, MM è più volte intervenuta sulla rete stradale, progettando ed eseguendo nuovi tracciati per rendere più fluido il traffico veicolare di accesso, realizzando parcheggi di corrispondenza o infrastrutture di interscambio.

Gli interventi più importanti