Vai al contenuto

Progetti

AMBITO DELLE INIZIATIVE OBIETTIVI
Nuovi processi industriali Sviluppare, su 10 ambiti di ricerca, parti di “nuovi processi industriali” che possano rispondere a specifiche esigenze di MM
Tecniche di potabilizzazione acque Individuare nuove tecnologie di potabilizzazione dell’acqua di falda, complementari e/o alternative a quelle attualmente adottate, per ridurne i costi a parità di qualità del prodotto, ma anche per essere pronti ad affrontare eventuali nuove contaminazioni locali dell'acquifero sotterraneo.
Telelettura dei contatori delle utenze del Servizio Idrico Integrato Individuare nuove modalità, sicure ed economiche, per organizzare la telelettura dei contatori delle utenze dell’acquedotto, anche per poter meglio conoscere e studiare l'andamento della domanda dell'utenza e agevolare l'attività di ricerca delle perdite.
Tecnologie elettromeccaniche Individuare migliori tecnologie nel settore elettromeccanico che contribuiscano all'attuazione di nuove politiche di gestione degli impianti del Servizio Idrico Integrato e che, tenendo conto degli specifici aspetti idraulici, garantiscano motivati obiettivi di risparmio energetico a livello di componenti locali. Avviate attività di audit energetico.
Modellazione delle reti del Servizio Idrico Integrato (acquedotto; acque reflue) Valutare l'applicazione di adeguati modelli matematici per una più efficace ed efficiente gestione degli impianti dell’acquedotto e delle acque reflue che, tenendo conto dei parametri idraulici (portata, pressione, ecc.), garantisca su larga scala migliori finalità ambientali e maggiore risparmio energetico.
Posa di fibre ottiche in fognatura Valutare nuove tecniche di posa di fibre ottiche all’interno delle fognature per ridurre tempi e costi di investimento e gestione.
Specifiche as-built, date agli appaltatori Individuare quali debbano essere le specifiche più adatte - in fase di progettazione, di esecuzione, e di gestione - da richiedere in sede di appalto, relativamente alla documentazione as-built per una migliore integrazione delle diverse fasi attuative.
Sostenibilità economica / ambientale / sociale - Usi alternativi Analizzare nuove tematiche, oggetto anche di recenti prescrizioni di legge, per acquisire logiche di progettazione più consone alla crescente sensibilità ambientale e sociale: individuare usi alternativi per realizzare interventi meglio finalizzati alla sostenibilità economica/ambientale/sociale. Siglato specifico accordo di collaborazione.
Ciclo di vita e riciclo dei materiali Approfondire nuove tematiche (Ciclo di vita) su tipologie di prodotti derivati anche dal riciclo e/o sostitutivi di materiali naturali destinati all’esaurimento, per tenere conto dei "costi complessivi", considerando anche le fasi di costruzione, utilizzo e smaltimento. Collaborazioni in corso con istituti di ricerca.
Prescrizioni energetiche/ambientali Approfondire le nuove prescrizioni di legge in campo energetico (risparmio, recupero, ecc.) e ambientale (sostenibilità, ecc.), in modo da definire in MM nuove logiche e nuovi obiettivi, in fase di progettazione, di esecuzione e di gestione.
Risparmio, recupero calore, efficienza energetica Studiare e analizzare nuovi processi in grado di produrre, attraverso risparmi, recuperi, ecc., una maggiore e migliore efficienza energetica in MM. Diversi studi e progetti sono in corso

Applicazione prodotti sperimentali Applicare, su 10 ambiti di ricerca, “prodotti industriali” consolidati o innovativi, che si possano sperimentare per valutare a quali condizioni e con quali garanzie possano rispondere a specifiche esigenze di MM
Disponibilità dati "on road" Sperimentare modalità di scambio facile ed efficace di dati/disegni/informazioni tra le sedi e le squadre di manutenzione di MM presenti sul territorio, sia prima che al termine dei lavori, col fine di migliorare la produttività e garantire l'aggiornamento continuo delle informazioni disponibili.
Tecniche di relining di tubazioni Sperimentare l'impiego di guaine impregnate da resine termoindurenti per cercare di limitare più costose sostituzioni di tubazioni interrate, interferenti anche su traffico cittadino.
Avviato progetto con cofinanziamento sul "Bando per interventi di ricerca e sviluppo sperimentale nelle aree tematiche prioritarie".
Antigraffiti/antivandalo Sperimentare nuove tipologie di materiali antigraffiti e/o antivandalo che permettano di affrontare la problematica del degrado urbano e ridurre drasticamente i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Impermeabilizzazioni Sperimentare nuove tipologie di materiali impermeabilizzanti applicabili alle infrastrutture interrate, che garantiscano, con costi contenuti di investimento, facilità di posa ed efficacia nel tempo.
Siglato specifico un accordo di collaborazione.
Antirumore/antivibrazioni Sperimentare nuove tipologie di materiali antirumore e/o antivibrazione, che contribuiscano ad affrontare in modo efficace ed economico, in sede di interventi di manutenzione, una problematica particolarmente sentita nelle zone abitate.
Nuove pavimentazioni esterne/interne Sperimentare nuove tipologie di pavimentazioni che esprimano caratteristiche innovative particolarmente positive (antigraffio, antiscivolo, antiusura, colore, ecc.) riducendo i costi di posa e gestione.
Prodotti nanotecnologici Sperimentare nuovi prodotti realizzati applicando una nuova scienza di base e utilizzando nuove tecnologie che operano a scala nano (a scala "dieci alla meno nove") e permettono già oggi, in ambiti molto diversi, potenzialità di applicazione in gran parte ancora sconosciute, ma molto interessanti e promettenti.
Collaborazioni in corso con istituti di ricerca.
Intumescenti Sperimentare nuovi prodotti in grado di rallentare, con efficacia, la velocità di diffusione del fuoco sulle strutture, esteticamente accettabili e applicabili a costi contenuti.
Supercapacitori Sperimentare nuovi prodotti industriali che permettono di accumulare/recuperare energia elettrica e restituirla in un momento successivo a condizioni tecnico/economiche valide.
Comunicazioni wireless Sperimentare modalità sostitutive di trasporto dati, adeguate e affidabili, evitando complicazioni strutturali di cablaggio.