Vai al contenuto

Acquedotto

2.228 km di rete idrica

La Direzione Acquedotto svolge attività di approvvigionamento, trattamento e distribuzione dell’acqua ad uso potabile nella città di Milano; gestisce inoltre il controllo del livello di prima falda e i pozzi per l’irrigazione delle aree verdi della città.

La rete di distribuzione idrica ha una lunghezza complessiva di circa 2.228 km (la distanza che separa Milano da Il Cairo). L’Acquedotto assicura l’approvvigionamento idrico della città attingendo al 100% dalla falda sotterranea. Utilizza un sistema a doppio sollevamento costituito da 28 stazioni di pompaggio e da 400 pozzi mediamente attivi che alimentano la rete di adduzione e distribuzione, per un totale di 230 milioni di metri cubi di acqua potabile distribuita all’anno.

Le centrali dell’Acquedotto di Milano sono tutte telecomandate mediante un complesso sistema di telemetria, composto da quattro centri. Ogni centro comanda mediamente 7-8 centrali. E’ possibile controllare e comandare l’avviamento dei pozzi e dei gruppi di spinta, oltre a regolare la portata distribuita in funzione della richiesta dei clienti.


Come viene potabilizzata l'acqua. Scoprilo su MilanoBlu.com