Vai al contenuto

Ingegneria

1955: nasce MM Spa

MM svolge la sua attività nel settore della progettazione e realizzazione di infrastrutture per la mobilità pubblica e la riqualificazione urbana. Nell’ambito dei settori di specializzazione MM fornisce servizi che spaziano dalla pianificazione degli interventi alle valutazioni tecniche ed economiche, dalle attività amministrative e legali alla gestione degli appalti e dei contratti, dagli espropri delle aree alla direzione dei lavori delle opere civili e degli impianti, dalla validazione dei progetti fino alle prove e collaudi e al controllo qualità.

Grazie alle sperimentate capacità nella gestione e integrazione di interventi multidisciplinari, MM è un business partner di amministratori e enti pubblici in grado di fornire consulenza e ampie garanzie per la realizzazione di grandi opere che comportano complessità progettuale e significativo impegno finanziario.

Campi di attività:

  • Metropolitane, metrotranvie, linee e stazioni ferroviarie
  • Piani dei trasporti e della mobilità
  • Riassetti viabilistici urbani ed extraurbani
  • Parcheggi in superficie e in sottosuolo
  • Aree di interscambio in corrispondenza delle stazioni terminali di linee di metropolitana o ferroviarie
  • Riqualificazione  di importanti aree urbane per il miglioramento e la valorizzazione del patrimonio ambientale
  • Progettazione di edifici destinati ad uso pubblico
  • Interventi di risanamento atmosferico, acustico e del sottosuolo in ambito urbano

Le principali realizzazioni per uno sviluppo sostenibile del territorio

A Milano MM ha realizzato l’intera rete metropolitana in sotterranea della città con le sue quattro linee per uno sviluppo complessivo di 95 km e 103 stazioni, oltre alla tratta urbana in sotterranea del Collegamento Ferroviario Passante per 10 km e 7 stazioni. Tra le attività attualmente in corso si ricorda il prolungamento della Linea 1 verso nord con la realizzazione di due nuove stazioni  (Sesto Restellone e Cinisello/Monza).  In progettazione anche la Linea 4. Nell'ambito del settore viabilistico sono importanti le opere connesse al Portello o quelle legate al Project Construction Management, in collaborazione con Sea, volte alla progettazione e realizzazione delle opere di completamento dell’aeroporto di Malpensa. Riguardo alle attività di sola progettazione per il settore trasportistico si evidenziano gli sviluppi di nuove metrotranvie, che si aggiungeranno alle metrotranvie Nord e Sud e a quelle di recente progettate per conto della Regione Lombardia.

Importanti esperienze internazionali

All'estero, dopo il completamento delle attività relative alla metropolitana regionale di Alessandria d'Egitto e alla metropolitana leggera di Copenaghen, si segnala l'acquisizione di attività di progettazione per la realizzazione della metropolitana automatica di Salonicco.