Vai al contenuto

Lo statuto

4.1) La Società ha per oggetto:
a) l’analisi, lo studio, la pianificazione, la progettazione, la valutazione di impatto ambientale, la realizzazione e costruzione, la direzione lavori, il collaudo, la manutenzione e la gestione di beni immobili di proprietà pubblica (anche organizzati in forma di patrimonio), di infrastrutture ed altre opere di interesse pubblico, nonché le attività di supporto tecnico-amministrativo; l’acquisto, anche mediante contratti di locazione finanziaria, la vendita, il miglioramento, la manutenzione e la gestione di beni mobili e immobili, inclusi impianti industriali in genere ed altre opere pubbliche e di interesse pubblico, strumentali al conseguimento degli scopi istituzionali degli enti pubblici proprietari e l’esecuzione di qualsiasi operazione connessa a tali beni mobili ed immobili, ivi compresa la locazione, il comodato e la concessione in uso o usufrutto dei beni stessi.
b) la gestione ed erogazione del servizio di raccolta, distribuzione collettamento e depurazione delle acque per qualsiasi uso e tutte le attività ad esso connesse.
In particolare la Società potrà svolgere le seguenti attività:
-studi, ricerche, indagini e rilevazioni;
-promozione, valorizzazione e marketing;
-analisi di fattibilità tecnica, economica e gestionale;
-analisi di laboratorio e specialistiche;
-pianificazione, progettazione, direzione lavori e costruzione;
-asseverazione, collaudo e monitoraggio di opere, impianti e reti distributive in genere;
installazione, trasformazione, ampliamento e manutenzione di opere, impianti e reti distributive in genere;
-erogazione del servizio;
-fatturazione e bollettazione anche con l'uso di strumenti telematici;
-iniziative di customer satisfaction;
-assistenza e consulenza sulle materie di cui sopra;
c) lo studio, la progettazione, la realizzazione e gestione di interventi relativi ai corpi idrici superficiali e sotterranei di competenza degli enti partecipanti e degli interventi necessari alla tutela, valorizzazione e riqualificazione degli stessi.
4.2) La Società potrà effettuare inoltre attività ispettive, in qualita' di Organismo di Ispezione di tipo "B" intese come esame di un progetto, di un prodotto, di un servizio, di un processo, di un impianto e verificare la conformità a requisiti specifici in particolare nei seguenti settori:
1. costruzioni edili, opere di ingegneria civile in generale e relative opere impiantistiche, opere di presidio e di difesa ambientale e di ingegneria naturalistica;
2. opere impiantistiche industriali;
3. prodotti, componenti e servizi per le costruzioni;
e per le seguenti attività:
a) ispezioni sulla progettazione delle opere ai sensi della legislazione vigente in materia di contratti pubblici e/o di altre legislazioni applicabili;
b) ispezioni sull'esecuzione delle opere;
c) ispezioni sui prodotti e le componenti per le costruzioni;
d) ispezioni su servizi (direzione lavori, collaudi, ecc.).
Tali attività ispettive possono riguardare aspetti sia tecnici, sia economico-finanziari e sono condotte in pieno rispetto delle esigenze di indipendenza ed imparzialità.
Il tutto in coerenza alle Norme UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e s.m.i. e alle norme Sistema Italiano di Accreditamento - Accredia, nonché alle vigenti normative attinenti ai pubblici appalti.
4.3) La Società può compiere tutte le operazioni strumentali rispetto al conseguimento dell'oggetto sociale.
Non sono ammesse le attività riservate a banche, imprese di investimento, società di gestione del risparmio e, più in generale, riservate alle imprese di cui al Testo Unico Bancario e al Testo Unico sull'Intermediazione finanziaria.
4.4) La Società opera nel rispetto dei limiti fissati dai principi comunitari in tema di tutela della concorrenza nei mercati e dei limiti fissati dall’ordinamento giuridico nazionale.


Scarica lo Statuto