Vai al contenuto

Societą partecipate

In considerazione dei contenuti del provvedimento di ricognizione delle partecipazioni possedute, adottato dal Comune di Milano con Delibera del Consiglio Comunale n. 26 del 25.09.2017, si è dato corso ai processi di fusione per incorporazione delle Società Metro Engineering e Napoli Metro Engineering nella società MM S.p.A. L'atto di fusione è stato sottoscritto in data 27 dicembre 2017, di seguito le informazioni relative alla vita societaria delle due partecipate sino alla fusione per incorporazione. Le società Metro Engineering e Napoli Metro Engineering sono state costituite nel gennaio 2009. Come previsto per MM Spa, anche Metro Engineering Srl e Napoli Metro Engineering Srl hanno dato attuazione al Decreto Legislativo n. 231/2001 dotandosi di un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo e di un Organismo di Vigilanza.

Metro Engineering

A Metro Engineering Srl (ME) è affidato lo sviluppo e la gestione delle commesse che fanno capo ad amministrazioni diverse dal Comune di Milano. Tra queste commesse sono tuttora in corso:

  • metropolitana di Brescia
  • autostrada Brescia-Bergamo-Milano (BREBEMI)
  • metropolitana di Torino
  • metropolitana di Salonicco
  • linea ferroviaria Bologna-Portomaggiore
  • metrotranvia Milano Comasina-Limbiate Ospedale
  • metrotranvia di Cosenza
  • tranvia delle Valli (tratta Bergamo-Albino)
  • metrotranvia di Verona
  • galleria per la circonvallazione dell’abitato di Faver lungo la S.S. 612 della Val di Cembra (Trento)

ME è gestita da un Amministratore Unico: Stefano Cetti.

ME è gestita da un Collegio Sindacale così composto:

  • presidente: Enrico M. Lodi
  • sindaco effettivo: Henry Richard Rizzi
  • sindaco effettivo: Sebastiana Santangelo
  • sindaco supplente: Maria Luisa Mosconi
  • sindaco supplente: Giovanni Nicola Rocca

“La Società ha per oggetto l’erogazione dei servizi e delle attività tecniche e amministrative necessari per dare completa esecuzione alle commesse oggetto di conferimento da parte di MM S.p.A..
In particolare rientrano nell’oggetto sociale:
a) la pianificazione, lo studio, la progettazione, la direzione lavori, la costruzione, la manutenzione e la gestione di linee metropolitane, tranviarie, ferroviarie, di qualsiasi natura e di qualsiasi altra opera relativa al trasporto pubblico ed ai sistemi di trasporti integrati, ivi compresi i parcheggi, nonché delle strutture e delle infrastrutture territoriali di qualunque natura quali interventi di viabilità, di tutela ambientale, artistica, di controllo delle acque superficiali e profonde;
b) lo studio e l’attuazione di piani di intervento relativi all’impatto ambientale delle strutture ed infrastrutture territoriali.”

ME: i curricula, gli emolumenti e i mandati dell'Amministratore Unico e del Collegio SindacaleME StatutoME bilancio 2013ME bilancio 2014ME bilancio 2015ME bilancio 2016

email Metro Engineering: info@metroengineering.it

Napoli Metro Engineering

Napoli Metro Engineering Srl (NME) eredita la struttura operativa che da oltre 25 anni si occupa della progettazione e della direzione lavori delle opere relative alla Linea 1 della metropolitana di Napoli e da 5 anni della progettazione delle opere civili della linea 6. In particolare NME ha curato: gli studi di fattibilità e progettazioni preliminari, la progettazione funzionale delle stazioni, gallerie, manufatti di linea, depositi-officina e parcheggi di interscambio, la direzione dei lavori delle opere civili al rustico, delle finiture e impianti e l’assistenza alla concessionaria Metropolitana di Napoli nei rapporti tecnico-amministrativi e nelle fasi di collaudo e di agibilità per l’esercizio.

NME è gestita da un Amministratore Unico: Enrico Pedraglio.

NME è gestita da un Collegio Sindacale così composto:

  • presidente: Marco Luca Rovello
  • sindaco effettivo: Henry Richard Rizzi
  • sindaco effettivo: Daniela Delfrate
  • sindaco supplente: Ilaria Moretti
  • sindaco supplente: Giovanni Nicola Rocca

"La Società ha per oggetto l’erogazione dei servizi e delle attività tecniche e amministrative necessari per dare completa esecuzione alle commesse oggetto di conferimento da parte di MM S.p.A..
In particolare rientrano nell’oggetto sociale:
c) la pianificazione, lo studio, la progettazione, la direzione lavori, la costruzione, la manutenzione e la gestione di linee metropolitane, tranviarie, ferroviarie, di qualsiasi natura e di qualsiasi altra opera relativa al trasporto pubblico ed ai sistemi di trasporti integrati, ivi compresi i parcheggi, nonché delle strutture e delle infrastrutture territoriali di qualunque natura quali interventi di viabilità, di tutela ambientale, artistica, di controllo delle acque superficiali e profonde;
d) lo studio e l’attuazione di piani di intervento relativi all’impatto ambientale delle strutture ed infrastrutture territoriali.

NME: i curricula, gli emolumenti e i mandati dell'Amministratore Unico e del Collegio SindacaleTotale importo premi erogati anno 2015 Napoli Metro Engineering S.r.lNME StatutoNME bilancio 2013NME bilancio 2014NME bilancio 2015NME bilancio 2016Dotazione organica, personale non a tempo indeterminato, tassi di assenza NMECCNL dipendenti imprese ediliCCNL Dirigenti industriaNME Collaborazioni e consulenze 2017NME CV Collaboratori e consulenti 2017

 
email Napoli Metro Engineering: info@napolime.it

 

Vuoi sottoporre la candidatura per Napoli Metro Engineering Srl?

Napoli Metro Engineering S.r.l., società partecipata di MM S.p.A., ha istituito un sistema di qualificazione/registrazione dei fornitori di servizi tecnici denominato Albo Fornitori Servizi Tecnici di NME. L'Albo Fornitori ha lo scopo di creare un elenco di professionisti e società con i quali attivare rapporti di collaborazione tecnica relativa ai settori della progettazione e direzione dei lavori nel rispetto di quanto disposto dall'art. 120, c. 2-bis, del D. Lgs. 163/2006 per incarichi di importo inferiore a 100.000 euro nel territorio di Napoli.

Accedi al sistema di qualificazione/registrazione dei fornitori di NME