Vai al contenuto

Nel mondo

MM S.p.A. all'estero

MM è interessata a sviluppare la sua presenza sui mercati internazionali, in particolare per le attività di consulenza, progettazione e assistenza al cliente nei settori dell’ingegneria dei trasporti pubblici vincolati e della gestione dei servizi idrici. 

A livello territoriale MM si sta concentrando sulle opportunità che emergono nei paesi del bacino Mediterraneo, del Medio Oriente, del subcontinente indiano e dell’America Latina.

I principali interventi all'estero

Bogotá, Colombia 2009

Bogotà, Colombia Consulenza per la supervisione, controllo della progettazione e integrazione della rete metropolitana e della struttura giuridica, finanziaria e tecnico-operativa della prima linea metropolitana di Bogotà nel Sistema integrato del trasporto pubblico (SITP) che comprende tutti mezzi di trasporto. Le attività, della durata nominale di tre anni, si svolgono sia in loco, sia nelle città che ospitano le sedi dei principali partner internazionali (Madrid, Milano). La linea è lunga 28,2 km di cui 18,2 km in galleria, con 23 stazioni intermedie, 8 di interscambio, 37 veicoli.

Riad, Arabia Saudita 2009

Riad, Arabia SauditaConsulenza specialistica per l’armamento della nuova metropolitana a monorotaia (11 km, a 10 m sopra il suolo) del campus universitario femminile “Princess Noura Bint Abdulrahman University for Women” (8 milioni di metri quadri, 13 facoltà, 26.000 studenti). In corso d’opera il costruttore ha bisogno di essere affiancato da specialisti con esperienza specifica in grado di intervenire velocemente nei cantieri per garantire l’ultimazione e la consegna dei lavori entro i termini e budget stabiliti e in pieno rispetto dei requisiti tecnici e normativi.

Abigian, Côte d’Ivoire 2008

Studio di fattibilità per l’ammodernamento, l’elettrificazione, il raddoppio e la conversione della ferrovia regionale esistente (36 km, 5 stazioni) in metropolitana urbana con la capacità di trasporto di 21.600 passeggeri per ora a direzione, un deposito e il nuovo collegamento (6 km) tra la città e l’aeroporto.

Salonicco, Grecia 2006

Salonicco, Grecia Progettazione preliminare e di dettaglio dell’armamento e della ventilazione di servizio e di emergenza delle gallerie della Linea 1 della nuova metropolitana automatica (9.5 km, 13 stazioni con banchina centrale e porte di banchina, gallerie a doppia canna, 18 veicoli, deposito di 50.000 mq).

Teheran, Iran 2005

Teheran, Iran  Simulazione della Linea 4 esistente della metropolitana di Teheran (21 km, 22 stazioni, 45 treni) che, con gli 1,5 milioni di passeggeri al giorno, accusava problemi di sottodimensionamento dovuti alla crescita della domanda di trasporto. L'analisi aveva lo scopo di individuare i punti deboli del sistema e proporre gli interventi indispensabili per il potenziamento della capacità di trasporto ed eliminazione di “colli di bottiglia” attraverso l’integrazione e l’ottimizzazione dell’alimentazione con la forza motrice lungo la linea.

Manila, Filippine 2001

Progettazione preliminare per Manila Metro Line (10 km, 9 stazioni) e relativo deposito.

Porto, Portogallo 2001

Progetto di dettaglio delle opere civili e delle stazioni per le Lines C, S and J del Metrò (9 km e 10 stazioni).

Copenaghen, Danimarca 1997-2001

Copenaghen, Danimarca Tutte le fasi di pianificazione, di progettazione delle opere civili, impianti tecnologici, attrezzature per la manutenzione, veicoli di servizio, dell’approvvigionamento e della messa in servizio per il Centro di controllo e manutenzione (CMC) della Linea 1 della nuova metro automatica leggera (driverless). Le fasi 1 e 2 del sistema (da Forum a Vestamager e a Lergravsparken, comprese le gallerie e le stazioni profonde) coprono i 14,3 km di linea in galleria, su terrapieno o sopraelevata, con 15 stazioni di cui 9 in galleria e un parco veicoli di 34 unità composte da 3 carrozze indivisibili. Il sistema è stato aperto al pubblico nell'ottobre 2002.

Alessandria d’Egitto, Egitto 1999

Alessandria d'EgittoPiano dei trasporti e progetto preliminare dell’ammodernamento della linea ferroviaria regionale esistente tra le stazioni di Abu Qir e Misr (22 km in superficie e in viadotto, 16 stazioni), adeguamento alle norme per le metropolitane.

Valencia, Spagna 1998

Pianificazione generale e studi di fattibilità, tutte le fasi di progettazione per le opere e impianti civili della metropolitana.

Buenos Aires, Argentina 1995

Buenos Aires, Argentina Progettazione preliminare ed esecutiva per l’esistente Linea A della metro, ammodernamento degli esistenti 7,3 km e il prolungamento di ulteriori 8,1 km e 10 stazioni.

Santo Domingo, Repubblica Dominicana 1994

Progetto della metropolitana leggera in superficie, su sede riservata per la linea Herrera – Charles de Gaulle (18,6 km, 25 fermate, 36 veicoli), nell’ambito del “Programma di ristrutturazione e sviluppo della città di Santo Domingo e del Distretto Nazionale e di attuazione di un intervento pilota per il risanamento dei quartieri emarginati” del Governo locale e della cooperazione fornita dal Governo italiano.