Vai al contenuto

Napoli M1

La prima metropolitana su tracciato riservato della città

Lavoro in corso

  • Studio di fattibilità non effettuato
  • Progetto preliminare non effettuato
  • Progetto definitivo non effettuato
  • Progetto esecutivo effettuato
  • Direzione lavori effettuata

La Linea 1 ha una configurazione del tracciato ad anello.  Circa i tre quarti del suo sviluppo sono in concessione alla Metropolitana di Napoli, mentre il restante tratto è in concessione alla società Metrocampanianordest di proprietà della Regione Campania.
Dell’anello Linea 1 oggi è in esercizio la tratta Piscinola-Dante-Garibaldi. Di tale tratta sono in fase di costruzione le stazioni di Municipio che si attiverà i primi mesi del2015 e la stazione Duomo interessata da importanti ritrovamenti archeologici. Una nuova  tratta che collegherà la stazione Garibaldi all’aeroporto di Capodichino è attualmente in fase di cantierizzazione. Napoli Metro Engineering ha l’incarico dalla Concessionaria MN S.p.A. per la progettazione dell’intero sistema e la Direzione Lavori delle opere.
La Linea 1  collega la periferia Nord di Piscinola-Secondigliano al quartiere commerciale del Vomero, al centro cittadino  e alla stazione centrale. Il tracciato finale consente il collegamento dei tre “ingressi” alla città rappresentati dal porto, stazione ferroviaria e aeroporto. La Linea 1, inoltre, realizza il collegamento tra le ferrovie intercomunali quali la line2, la  Circumvesuviana e le tre funicolari che collegano il centro cittadino alla collina del Vomero.
La linea si sviluppa in viadotto per la parte compresa tra le stazioni Piscinola e Colli Aminei e in sotterraneo per le restanti parti. La tratta in completamento prevede gallerie a singolo binario realizzate attraverso l’impiego di due scudi a fronte chiuso. La tratta Dante-Garibaldi  si sviluppa per la quasi totalità in falda: si è resa perciò necessaria l’adozione di tecnologie particolari quali il congelamento del terreno per le gallerie di stazione, i pannelli di paratia realizzati con idrofresa per i pozzi di stazione e lo scavo meccanizzato con VSM (vertical Shaft Machine Sinking) per i pozzi di piccolo diametro.
Una parte importante dell’impegno realizzativo della tratta Dante- Garibaldi è rappresentato dai ritrovamenti archeologici messi in luce nei siti interessati dai lavori. La tratta  sottopassa un’area urbanizzata fin dal periodo greco-romano, circostanza che ha visto fin dall’inizio la collaborazione con la Sovrintendenza per i Beni Archeologici. A tale proposito vale la pena ricordare il rinvenimento di tre chiglie di navi romane entro il pozzo di piazza Municipio e il complesso monumentale romano del IV secolo rinvenuto durante lo scavo per la stazione Duomo.
Nella realizzazione delle stazioni sono intervenuti architetti e artisti di fama nazionale e internazionale. Tra il 2001 e 2003, con la collaborazione di Gae Aulenti, Alessandro Mendini e Domenico Olacchio  sono state progettate le stazioni Quattro Giornate, Vanvitelli, Salvator Rosa, Materdei, Museo e Dante, definite “Stazioni dell’Arte”. Per la tratta Dante-Garibaldi sono intervenuti gli architetti portoghesi Alvaro Siza e Eduardo Souto Moura (stazione Municipio),  lo spagnolo Oscar Tusquets (stazione Toledo), la statunitense Karim Rashid (stazione Università), l’italiano Massimiliani Fuksas (stazione Duomo) e il francese Dominique Perrault (stazione Garibaldi). Tali interventi hanno inaugurato una nuova maniera di concepire l’architettura ferroviaria coniugando sapientemente funzione, arte e architettura. Anche per il prolungamento della linea all’aeroporto di Capodichino sono stati coinvolti nella progettazione architetti di fama internazionale quali Miralles Tagliabue (Barcellona), Mario Botta (Lugano) Richard Rogers (Londra).

Caratteristiche della linea nel tratto di connessione alla Metropolitana di Napoli

Percorso Lunghezza Stazioni
Piscinola - Dante - Garibaldi  - Centro direzionale - Capodichino 21,6 km 23

Attività in fase di progettazione

Attività km Numero stazioni Tratta
In esercizio 13,2 14 Piscinola - Dante
In costruzione 5,5 5 Dante - Garibaldi - Centro Direzionale
In progettazione 3,4 4 Centro Direzionale - Capodichino

Cronologia


1993
Inaugurazione della prima tratta da piazza Vanvitelli a Colli Aminei, che si snoda per 4 km

1995
Messa in esercizio del prolungamento  da Colli Aminei a Piscinola

2001
Messa in esercizio della tratta  Vanvitelli a Dante con le stazioni di Cilea - Quattro Giornate, Salvator Rosa e Museo

2002
Apertura all’esercizio della stazione Dante

2002
Inaugurazione del corridoio di interscambio tra la stazione Museo di Linea 1 e la stazione Cavour di Linea 2

2003
Apertura all’esercizio della stazione Materdei

2005
Anche la stazione Vanvitelli diviene una "stazione dell'arte" grazie ad un intervento di restyling
2011 Il 26 marzo si inaugura la nuova stazione Università del prolungamento verso Garibaldi
2012 Il 17 settembre si inaugura la nuova stazione Toledo del prolungamento verso Garibaldi
2013 Il 18 settembre si inaugura la sceonda uscita a piazza Montecalvario della stazione Toledo
2013 Dicembre: apertura stazione Garibaldi