Vai al contenuto

Captazione

La captazione di acqua dalla falda avviene attraverso i pozzi, che fanno capo alle 29 stazioni di rilancio.

Ogni stazione opera attraverso 12 - 24 pozzi, per un totale di circa 400 in funzione a Milano. Le centrali utilizzano la tecnica del doppio sollevamento:  l’acqua viene attinta dai pozzi mediante elettropompe sommerse che la inviano attraverso una rete di tubi alla vasca di accumulo delle centrali e quindi successivamente la ripompano nella rete di distribuzione.

Le vasche di accumulo fungono da serbatoi e consentono l’eventuale sedimentazione dalla sabbia che può essere presente nei pozzi. Le pompe sommerse sono posizionate a circa 40-50 metri di profondità e hanno una portata di 25-35 litri al secondo.

Il numero dei pozzi che vengono attivati varia in base alle richieste idriche nelle varie ore della giornata e a seconda delle stagioni.

Le 29 centrali di rilancio, distribuite su tutto il territorio, sono telecomandate mediante un complesso sistema di telemetria, grazie al quale è possibile controllare e comandare l'avviamento dei pozzi e dei gruppi di spinta per sollevare l'acqua, nonchè regolare le portate.