Vai al contenuto

Distribuzione

La rete di distribuzione dell'acqua potabile si estende per circa 2.295 km, raggiungendo le oltre 50.000 utenze del servizio con un grado di copertura sostanzialmente pari al 100%.

Strutturata a tela di ragno, secondo la tipica configurazione delle vie cittadine, la rete è formata da tubazioni di diametro compreso tra gli 80 e i 1.200 mm.

La rete è costruita esclusivamente in materiale metallico come l'acciaio (15%), che viene utilizzato prevalentemente per le grandi adduttrici e che dagli anni '80 ha in parte sosituto la ghisa grigia (65%) e la ghisa sferoidale (20%), un materiale particolarmente resistente alla corrosione e con un ampia gamma di pezzi speciali.

L'acqua viene portata dalle condotte dell'acquedotto fino all'ingresso di ogni palazzo, dove una valvola di separazione e un contatore misurano l'acqua consumata. In ogni palazzo è la rete interna condominiale che distribuisce l'acqua in ogni appartamento.

Le tubazioni della rete sono poste a una profondità media di circa 1,5 m sotto il piano stradale, per proteggere l'acqua dagli sbalzi termici; in questo modo si riesce a mantenere tutto l'anno la temperatura dell'acqua intorno a valori costanti, compresi fra i 14°C e i 15°C, fino al punto di consegna agli impianti interni condominiali.

MM svolge un'accurata manutenzione della rete con l'obiettivo di minimizzare le perdite che a Milano sono pari al 10,4% a fronte di una media nazionale del 31%.

La manutenzione della rete idrica comprende diverse attività:

  1. la manutenzione programmata che viene svolta sulla totalità della rete ogni anno, con l'obiettivo di individuare i problemi sulla rete e prevenire rotture e perdite. Negli anni 2004-2008, MM ha svolto interventi di sostituzione e potenziamento dell'acquedotto per un totale di circa 40 km di rete;
  2. l'esecuzione di nuovi allacciamenti e la sostituzione di quelli corrosi;
  3. gli interventi di emergenza in risposta alle chiamate degli utenti tramite il servizio di Pronto Intervento, svolto tutto da personale interno, disponibile 24 ore su 24.

Per quanto riguarda la modalità con cui la manutenzione viene svolta, Metropolitana Milanese pone una costante attenzione alle nuove tecnologie e alla ricerca di soluzioni alternative allo scavo a cielo aperto, che comporta un forte impatto ambientale e alti costi economici.

MM ha avviato la realizzazione di interventi di ripristino delle reti esistenti tramite tecnologie non invasive (interventi tipo "no-dig" - senza scavi - con tecnica definita "cement mortar line") che consentono il risanamento di tubazioni al posto della loro sostituzione. Nel 2010 sono stati avviati interventi di "relining" che comportano il rivestimento conservativo di condotti esistenti in acciaio senza scavo mediante l'utilizzo di tubazione speciali in Pead (polietilene ad alta densità).

Scopri dove sono le vedovelleScopri dove sono le case dell'acqua a Milano